Test Intolleranze Alimentari

Per intolleranza alimentare si intende una reazione avversa ad un alimento. È un fenomeno distinto dalle allergie alimentari, che consistono in una reazione immunitaria dell’organismo a uno specifico componente (di solito una proteina) contenuto in un alimento.
Le intolleranze possono causare un’assai vasta gamma di sintomi (dermatologici , respiratori, asmatici, allergici, gastrointestinali, neurologici e sistemici e altri ancora) .
I sintomi 👉 possono manifestarsi con tempistiche e severità diverse; possono comparire saltuariamente o essere sempre presenti, allo stesso modo possono manifestarsi ore o giorni dopo l’ingestione di un certo alimento. La severità dei sintomi stessi dipende da quanto il paziente ha mangiato e da che cosa ha mangiato, oltre che dalla concomitanza di altri fattori.
I test sierologici 👉 vengono spesso proposti per identificare le intolleranze alimentari misurano il livello di IgG relative a un particolare alimento; e tale incremento nelle IgG è una risposta fisiologica dell’organismo al consumo di un particolare alimento.

Per informazioni contattare il laboratorio allo 0917022104.