CHI SIAMO


La Casa di Cura Macchiarella vede la luce negli anni cinquanta grazie all’intuito del dottor Biagio Macchiarella, medico radiologo palermitano.

L’odierno assetto della casa di cura è il frutto di un’ampia e intensa attività di ristrutturazione e di adeguamento in riferimento ai requisiti della legge 890/2002, volti a creare un ambiente dotato di maggiore comfort alberghiero e rispettoso delle normative in tema di privacy e sicurezza.

Inoltre, grazie al continuo aggiornamento e alla meticolosa attenzione verso i pazienti, nonché all’osservanza dei requisiti di qualità, la Casa di Cura si è aggiudicata nel 2007 la Certificazione ISO 9001:2015 per l’intero processo produttivo e ne mantiene il rinnovo con le periodiche verifiche.

Per quanto riguarda la strumentazione, gli interventi e le tecniche terapeutiche adottate la Casa di Cura Macchiarella è sicuramente all’avanguardia, infatti, l’impegno della Macchiarella è finalizzato ad un continuo aggiornamento delle risorse tecnologiche e strutturali, investendo in tecnologie e strutture diagnostiche.

Non va inoltre dimenticato che la Macchiarella offre servizi di sistemazione alberghiera ad alto livello. La struttura dispone di camere dotate di uno, due e tre letti, ciascuna appositamente arredata per garantire il migliore comfort possibile durante la degenza. L’edificio, completamente ristrutturato, offre ai pazienti gli stessi agi e comfort della loro tranquilla vita familiare.

CASA DI CURA MACCHIARELLA S.P.A.

Viale Regina Margherita n.25
90138 Palermo (Italy)
C.F. e P.Iva 00301520821
Iscr. Reg. Impr. di PA al n.00301520821
REA 37319
Codice destinatario fattura elettronica USAL8PV
PEC cdcmacchiarella@pec.it
Accreditata SSN DDG n.551/18 del 9.04.2018

REPARTI

Medicina Generale, Geriatria, Cardiologia, Oncologia, Urologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Ortopedia, Otorino, Oculistica, Radioterapia, Lungodegenza.

AMBULATORI

Chirurgia generale, cardiologia, urologia, ortopedia, radioterapia, oculistica, otorinolaringoiatria, gastroenterologia.

SERVIZI DIAGNOSTICI

Laboratorio Analisi, Radiologia Tradizionale, TAC, Risonanza Magnetica, Ecocardiogramma, Endoscopia Digestiva, Ecografia.

UMANIZZAZIONE DELLE CURE

La Casa di Cura Macchiarella ha avviato un processo di umanizzazione, ideando e attuando progetti di miglioramento dell’accoglienza degli utenti, la realizzazione del centro informazione/prenotazione, fino al CUP aziendale.

Sono state elaborate e attivate procedure per la presa in carico del paziente, comprese donne vittime di violenza, pazienti Non Collaboranti, persone con gravi disabilità, con l’integrazione di uno psicologo e un nutrizionista, in grado di offrire una risposta rapida di orientamento diagnostico-terapeutico.

Il progetto prevede l’attivazione di percorsi assistenziali facilitati, coerenti con i diversi bisogni dei soggetti e con un utilizzo appropriato delle risorse, rivolgendo la propria attenzione a un’esperienza di cura che riconosce nella vita di ciascuno la profonda interdipendenza fra ambiente e relazione, migliorando e favorendo lo sviluppo delle qualità emozionali come presupposto per stare bene, in qualsiasi circostanza e nonostante le circostanze.

L’umanizzazione delle cure è il patto di fiducia tra i pazienti, i loro familiari e il personale della casa di cura. L’ umanizzazione delle cure crea consapevolezza, empatia e migliora il percorso terapeutico e di vita.

L’obiettivo è di dare al paziente oltre alle cure, anche la certezza di essere ascoltato.